ALL’HOTEL MIRAMONTI SI IMPARA A CONOSCERE IL CARATTERE DELLE PIANTE

La mattina si gioca ai piccoli allevatori con la baby fattoria popolata da coniglietti, porcellini d’india e caprette nane. Il pomeriggio si svolgono escursioni lungo l’antica Via del Sale e passeggiate tra le farfalle e i rododendri in fiore. Con un po’ d’esercizio si impara anche a riconoscere il carattere degli alberi, vere sentinelle dell’equilibrio ecologico della nostra terra.

 

Accostarsi alla figura dell’albero, nella conoscenza delle sue forme, i profumi, i frutti e l’utilità, contribuisce a far maturare la sensibilità verso il rispetto ambientale, indispensabile alle nuove generazioni. Gli alberi del bosco, così come l’albero sul marciapiede di fronte a casa, hanno un nome e un ‘carattere’ proprio, e scoprirlo renderà forse più consapevole lo sguardo dei ragazzi sul mondo. Per questo il laboratorio sul carattere delle piante, in programma per i piccoli ospiti dell’Hotel Miramonti, mira a far conoscere alcuni alberi dal punto di vista delle loro caratteristiche, facendo particolare riferimento a luogo e clima in cui crescono, forma e colore dell’albero, resistenza alle condizioni atmosferiche, monumentalità. Obiettivo del corso è imparare ad avere confidenza con alberi che crescono spontanei nel nostro territorio (ad esempio, salici, tigli, noccioli), annotandone la circonferenza del tronco, l’altezza (parametrata rispetto a una persona o un edificio), forme e portamento particolari (conferite, ad esempio, dalla presenza di venti prevalenti, presenza di ostacoli che determina forme contorte del fusto, o potature che consegnano forme singolari). Può essere elemento di monumentalità il legame della pianta con particolari eventi della storia locale, con leggende e tradizioni. Alberi che riportano sulla corteccia i messaggi degli antichi contrabbandieri o croci a ricordo dei defunti, raccontano aneddoti di una vita lontana a cui gli alberi hanno assistito prima di noi.

 

Prezzo settimana con Madre Natura: 999,00 euro  per 6 giorni ½ pensione per tutta la famiglia. Offerta valida per tutto il mese di luglio per famiglie composte da 3,4,5 persone max (all’interno della stessa camera). Arrivi previsti il sabato o la domenica.

 

La quota comprende anche:

•una dolcissima coppa di Vigna MiraMonti al vostro arrivo

• squisito buffet della prima colazione con torte e marmellate fatte in casa

• ogni giorno Menù per Buongustai

• ampio solarium arredato con poltrone e sedie sdraio

• campo da tennis (racchette e palline a disposizione)

• spas idromassaggio 6 posti, riscaldata 38° all’aperto nel nostro parco

• bastoncini telescopici per la pratica del nordic walking

• Passeggini 3 ruote e zainetti da trekking per il trasporto dei bambini

• mountain bike

• garage e parcheggio

• Wi-Fi (in tutti i nostri ambienti compreso il parco)

• per Bambini e Famiglie, animazione in Hotel, escursioni , e la Fattoria dei bambini (ampio spazio giochi con animali veri)

 

 

 

Famiglia Defilippi
Hotel Miramonti
Via Roma 84
Frabosa Soprana (CN)

Tel 0174.244533
http://www.miramonti.cn.it/

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Newsletter

Copyright © 2017 CosaFacciamoDomani.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Statistiche

Visite agli articoli
1031334

utenti on line

Abbiamo 61 visitatori e nessun utente online