L'associazione Amici dei boschi si é costituita nel 1995 e si occupa di educazione e didattica ambientale e di animazione naturalistica per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.

Il personale che gestisce e opera é formato da animatori professionisti e biologi dotati di lunga esperienza nel settore dell'animazione e della didattica.

Gli operatori svolgono le attività soprattutto alla Cascina "Bosco Grande", ma gestiscono iniziative anche in diverse aree verdi del Comune e della Provincia, a seconda della richiesta.

L'Associazione propone programmi per le scuole d'infanzia, materne, primarie e secondarie, ma anche per enti pubblici e privati, associazioni, gruppi informali.

Dall'1 ottobre 1995 l'Associazione ha stipulato una convenzione con il Comune di Pavia, rinnovata ad intervalli variabili, per la gestione delle attività didattiche e ricreative della Cascina "Bosco Grande.

Nel corpo principale della cascina, che ospita anche l’abitazione del custode, l’Associazione Amici dei Boschi ha allestito un ricco laboratorio scientifico, recentemente restaurato e arricchito grazie al contributo della fondazione Cariplo, un ufficio con un piccola biblioteca-mediateca, un grande salone a piano terra per le attività didattiche e ludiche, un laboratorio-atelier per i piccoli artisti al piano superiore, con annesso un ampio porticato.

 Noi proponiamo la scoperta, l'esplorazione, la conoscenza attraverso due approcci, scientifico/avventuroso e ludico/espressivo, in successione nella stessa giornata.

Una scoperta grande grande

Proposta dedicata e appositamente progettata per le visite di bambini da uno a tre anni. Attività di esplorazione dell'ambiente bosco, giochi nella sabbiaia e sul prato, giochi sensoriali per trasformare osservazioni e sensazioni in commenti verbali e domande.

euro 5,00 per ospite (1/2 giornata) - euro 8,00 per ospite (giornata intera)

A scuola nel bosco

Sulle tracce dell’esperienza nord europea del waltkindergarten, proponiamo una giornata particolare di full immersion nell’ambiente bosco, che lascia liberi i bambini di esplorare, scoprire e giocare muovendosi in un ambiente ricco di stimoli e sorprese. Giochi con le corde tra gli alberi, costruzione di semplici capanne… un modo di vivere il bosco a misura di bambino!

euro 5,00 per ospite (1/2 giornata) - euro 8,00 per ospite (giornata intera)

Il bosco delle fiabe

E’ un programma volto a valorizzare
gli aspetti fantastici e creativi che, soprattutto durante l’infanzia, la natura e l’ambiente boschivo sono capaci di evocare.
Fiabe classiche, fiabe a tema, fiabe che cambiano con le stagioni, dove i bambini ascoltano e sono protagonisti allo stesso tempo. Laboratori diversificati per la scuola d’infanzia e per la scuola primaria.

euro 5,00 per ospite (1/2 giornata) - euro 8,00 per ospite (giornata intera)

Un orto da fiaba

Visita all’orto, semina o trapianto di ortaggi e narrazione di fiabe attinenti (La Principessa sul pisello, La pianta di fagioli magici, Prezzemolina…). Laboratorio di preparazione di un minestrone partendo dalle verdure dell‘orto.

euro 8,00 per ospite (giornata intera)

 

http://www.amicideiboschi.it/chi.html

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Newsletter

Copyright © 2017 CosaFacciamoDomani.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Statistiche

Visite agli articoli
990269

utenti on line

Abbiamo 40 visitatori e nessun utente online